OGGI SUL BLOG DI ELENA (ossia il mio ^_^)

PRIMA DI TUTTO....

Photobucket

sabato 24 luglio 2010

MATTONI O TEGOLE?


La mia amica nonchè vicina Marghe, non ama moltissimo le tegole (a parte le due che già possedeva e che mi aveva dato da "ravvivare" un pochino) così ho pensato di portare su mattone ciò che avevo già fatto sul coppo che mi avevano regalato e che posterò a breve. Il risultato non mi sembra malvagio.

IL DAVANZALE SUL MATTONE


Anche questo mi è stato commissionato da Fabrizio e Margherita, quindi dopo che hanno scelto il tovagliolo da usare, ho mantenuto i colori esterni più simili possibili agli altri due che già avevo preparato per loro, visto che occuperanno la stessa parete del giardino.

UN PALAZZO IN MATTONE


Questo mattone che mi ha regalato Fabri, l'ho abbellito invece con una carta di riso raffigurante un palazzo (di quelle che si usano per decorare le tegole). Costa cara ma ne è valsa la pena.

ALTRO VASO IN PIASTRELLA


e questo è stato il secondo esperimento, ma questa volta ci ho aggiunto del pito meno storico, creando del colore più o meno simile ai fiori.

UN VASO IN PIASTRELLA


Poco dopo aver decoupato i mattoni, ho preso una piastrella del bagno (che abbondantemente sonnecchiavano nel ripostiglio in attesa di sostituire qualche sfortunata) e ho pensato di realizzare qualcosa che spesso si vede in giro in formato "pittorico". Partendo dalla dura realtà che io non so disegnare e tanto meno dipingere, ho pensato di abbellirla con un bellissimo tovagliolo che avrebbe comunque dato l'idea del "quadruccio" su piastrella.
Ed ecco il risultato. Piastrella, tovagliolo, acrilico marrone per i lati, e vernice finale. Nulla più. Semplice ma d'effetto... per il mio giardino :)

UN MATTONE DECOUPATO


Il mattone originale era di questa identica grandezza, assai utile per una serie di tovaglioli che avevo e che davvero non avevo idea di dove mettere. Anche questo è di Fabrizio quindi ho cercato di creare degli argomenti simili nel decouparli, visto che poi li avrebbe appesi tutti insieme. Anche i colori acrilici usati sono simili tra di loro.

L'ARTE DEL RECICLO: IL MATTONE


Il mio vicino di casa nonchè caro amico Fabrizio, aveva finito alcuni lavori in giardino e gli era avanzato del materiale, un giorno mi porta questo mattone (bello spesso devo dire) e mi fa: "che dici? se sopra ci fai qualcosa e lo appendo in giardino?". L'ho preso in parola, e da li mi è presa anche la mania dei mattoni. Questo però ha aperto la pista :)

martedì 20 luglio 2010

SOTTOBICCHIERI DA GIARDINO


Utilissimo per il tavolino di vimini, ho realizzato questi sottobicchieri con carta Sarah Key e tecnica Tromp l'oeil. Unire l'utile al dilettevole :)

CANDELA DELLA BUONA NOTTE



Un semplicissimo bicchiere diventa un portacandele per la cameretta. Pochissimi minuti per ravvivare un oggetto comunemente usato in casa.

IL SALVADANAIO A CUORE






Questo simpatico oggetto mi è arrivato con il fascicolo Decoupage con Sarah Key, e l'ho realizzato seguendo le indicazioni. E' un'idea davvero originale da regalare magari ad una bambina. Oppure per metterci dentro le monetine da 1,2,5 centesimi per farsele cambiare un domani.

LA CASSETTA DELLE CHIAVI




Come cassettina per le chiavi è certamente piccina, nel senso che mazzi di chiavi interi davvero non ci entrerebbero. Ma una volta decoupata con carta floreale ho pensato di attaccarla fuori al gairdino anteriore, per metterci dentro le chiavette singole del portellone acqua, enel, etc.

L'OLIERA CON GERMANI



Questa oliera era sempre stata piuttosto difettosa, e nemmeno ricordo più il motivo per il quale un bel giorno l'ho chiusa nel ripostiglio e ne ho comprata un'altra. Fino a quando non ho voluto decouparla. Si presta moltissimo a "fioriera" per il tettino della legnaia.

UNA VECCHIA CAFFETTIERA

L'arte del reciclo :) ovviamente non è la prima che creo, ma sicuramente la più simpatica. Una vecchia moka che non funzionava più l'ho trasformata in un simpatico porta fiorellini da mettere in giardino, sopra la legnaia. Le altre due che avevo creato in precedenza anni fa erano rispettivamente: una caffettiera decoupata con edera rampicante, (regalata ad una mia vicina) ed una caffettiera decoupata con craquelè e marrone/ocra, con immagine di paesaggio sul fondo.
Mentre per questa moka, decoupata con carte floreali e fili di rafia, ho seguito l'opuscolo della collezione Decoupage con Sara Key.



domenica 18 luglio 2010

UN PORTA CANDELE ETNICO


Questo vasetto è di quelli che contengono la citronella. Quando è finita, anzichè gettarlo, ho pensato di realizzare un porta candele etnico da mettere sul camino. Poi sono ovviamente stata fortunata a trovare la candela della misura giusta, altrimenti lo si può utilizzare anche come vasetto pianta grassa.

VASETTO DOPPIA SARAH KEY


Due minuti due, per realizzarlo! Un vasetto di ceramica o di quelli marroni, due passate di base acrilica bianca per decoupage, spugnato verde sotto, spugnato color cielo sopra, e due dolcissime Sarah key che si guardano.

IL VASETTO CHE NON C'E' PIU :(


Quello con le rose... era bellissimo, lo amavo alla follia, stava per diventare il mio amante :) poi mio marito si è accorto di tutto e l'ha fatto a pezzi! :) hahahaah
Scherzo, lo ha rotto nel tirar fuori la piantina.... Praticamente questa è l'unica foto che mi rimane. Peccato, era così giovane. Triste perdita! :)

VASETTO CON FARFALLA


Un semplice vasetto bianco in ceramica a volte può diventare davvero un pò speciale con i giusti accorgimenti. Anche questo ripreso dall'opuscolo dell'opera che sto collezionando.

CACHE-POT NATALIZIO E NON SOLO


Solo perchè l'ho realizzato il Natale scorso, non significa che lo si debba accantonare in un cassetto ad Agosto :) nnevvero?
Per renderlo un pò meno "festaiolo" ho pensato di distrarre gli occhi di chi guarda dal soggetto sarah key per farli posare sulle due foglie scheletrine arricchite da una rosellina che ho incollato ai lati del cache-pot.

CACHE-POT IN 3D


Per arricchire la parte anteriore del giardino avevo bisogno di qualche cosa di davvero speciale, poi mi sono ricordata di un cache-pot comprato tantissimo tempo fa, e seguendo le indicazioni di una rivista, l'ho realizzato aggiungendo qualche effetto 3D ottenuto utilizzando la pasta per decoupage (ma ovviamente ci sono anche altre tecniche come il silicone trasparente o il famosissimo foglio ramato che ci facevano utilizzare alle elementari per i lavoretti :) Ma in questo caso avevo da poco comprato questa pasta modellante, ed ero curiosa di provarla. Questo tipo di 3D (l'edera che esce dal cache pot,) si sarebbe potuto ottenere anche con il foglio ramato. Ovviamente non con il silicone :)

ANNAFFIAMO CON SARAH KEY


Questo finto annaffiatoio porta-fiori in alluminio (ex bianco con calla sbiadita dipinta sopra) l'ho trovato appeso al muro, dietro al dondolo, quando mi sono trasferita in questa nuova casa. Ovviamente ho pensato di ravvivarlo un pochino, ed ho deciso di farlo utilizzando il decoupage pittorico e 3D (i girasoli in alto ed il gattino accanto a Sarah Key).

PAPERELLA FERMA PORTA


Questa simpatica paperella realizzata seguendo l'opuscolo apposito, mi sono accorta però essere non troppo pratica, poichè il legno è abbastanza spesso e non finisce perfettamente sotto la porta, quindi i miei cani, passandoci accanto la fanno sempre spostare.

DOVE METTO LE PIANTINE GRASSE?


Come il precedente, realizzato con scampoli di carta e spago, ma questa volta ci ho messo dentro le piantine grasse :)

UN CESTINO FANTASIA


Avevo questo mini cestino di legno comprato in un negozietto "tutto a mille" e non sapendoci cosa fare, ho pensato di rivestirlo così. Molto utile per il pout purri del quale sono grande fan!

TARGHETTA CON PAESAGGIO


Un bel paesaggio primaverile con il quale ho abbellito il giardino. Ma visto che il micio in primo piano non mi convinceva troppo, l'ho rimosso :)

UN SIMPATICO APPENDINO

Appendino per la cameretta dei bimbi. Un'idea simpatica di arredo.

E CHE NON SI DICA "ATTENTI AL CANE"


Una simpatica targhetta di legno per far sapere ai vicini che in casa ci sono anche loro :) Questa per esempio è la mia.

OROLOGIO SARAH KEY


Altro orologio Sarah Kay, questa volta realizzato per una mia carissima amica. Come nel precedente ho seguito le indicazioni dell'opuscolo.

OROLOGIO SARA KEY


Orologio di legno, realizzato con carta Sarah Key seguendo il progetto del fascicolo "Decoupage con Sara Key", opera edita dalla Haschette.